
Educazione alla sostenibilità... con stile.
Si chiama Swap Party ed è una festa dello scambio e del baratto, uno speciale mercatino di abiti e oggetti usati per affrontare economia circolare e fast fashion.
Swap Party è un laboratorio di educazione alla sostenibilità originale e divertente pensato per promuovere il consumo consapevole tra amici.
L’idea è semplice: portare abiti, accessori, oggetti che non si usano più e scambiarli con quelli degli altri partecipanti, dando così nuova vita agli oggetti e riducendo gli sprechi.
La nostra associazione, inoltre, dimostra un forte spirito di solidarietà: al termine dell’iniziativa, infatti, i capi di abbigliamenti non scambiati vengono donati in beneficenza a realtà territoriali locali.
La fast fashion, con i suoi ritmi accelerati e l’usa-e-getta, contribuisce in modo massiccio all’inquinamento ambientale e allo sfruttamento delle risorse e alimenta anche gravi ingiustizie sociali, specialmente nelle economie in via di sviluppo.
Iniziative come lo Swap Party offrono un’alternativa concreta, educativa e accessibile per ripensare il nostro rapporto con i vestiti e promuovere un futuro più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.